AlmavivA presenta alla VI Edizione di PORT&SHIPPINGTECH le proprie soluzioni ICT per l'intermodalità e i sistemi logistici integrati

25-06-2014

Napoli, Stazione Marittima 26-27 giugno 2014

25/06/2014

AlmavivA presenta le proprie best practices in ambito marittimo al Forum Internazionale PORT&SHIPPINGTECH dedicato alla “Innovazione e cooperazione per lo sviluppo del cluster marittimo del Mediterraneo”, che si tiene a Napoli il 26 e 27 Giugno 2014, nell’ambito del più ampio progetto Naples Shipping Week (www.nsweek.com).
La manifestazione, interamente dedicata alla cultura e all’economia del mare, renderà Napoli, per la settimana dal 23 al 28 giugno, capitale mondiale dello shipping.

AlmavivA presenta, in tale contesto, le proprie soluzioni Smart Logistic, basate su ambienti Cloud, per la logistica intermodale, con particolare riferimento alla logistica portuale, e predisposte per essere integrate con il mondo ferroviario, con la Piattaforma Logistica Nazionale e con gli Enti preposti ai controlli, quali: Agenzia delle Dogane, Capitaneria di Porto, Guardia di Finanza, Sanità, etc.

“La nostra missione - afferma Smeraldo Fiorentini, Vice Direttore Generale Divisione Transportation AlmavivA - è rendere disponibili soluzioni complete in grado di rispondere alle esigenze degli operatori di mercato e di ausilio allo sviluppo del settore della Logistica e del Trasporto, settori fondamentali per lo sviluppo economico del nostro paese.”

Alla manifestazione Alessandro Chierico, Responsabile dell’Unità Produttiva Logistica di AlmavivA, in un intervento dal titolo "Integrated Window: Soluzioni ICT per l'intermodalità ed i sistemi logistici integrati", evidenzia l’importanza strategica che rivestono, in un contesto competitivo internazionale, la riduzione dei tempi e l’agevolazione dello scambio di informazioni tra tutti gli attori operanti nel settore della logistica, a beneficio delle attività operative.

AlmavivA si propone come partner tecnologico, nel mercato dei Trasporti, per lo sviluppo di soluzioni ICT a supporto dei sistemi logistici, con capacità di gestire ed integrare piattaforme operative complesse e con competenze specifiche del contesto e dei processi operativi, al fine di ottimizzare la distribuzione sostenibile delle merci dall’origine alla destinazione finale, con particolare attenzione alla complessità del sistema logistico nazionale e alle esigenze di integrazione richieste dal Sistema Paese.

HyperCED® AlmavivA

I CED AlmavivA, che rispondono alla sempre crescente richiesta di flessibilità, contenimento dei costi infrastrutturali e accesso ai dati in tempo reale, sono potenti e affidabili e garantiscono tutti i servizi ICT in Outsourcing h24 per 365 giorni, con massimi livelli di servizi (in termini di disponibilità e performance) in una logica di Disaster Recovery e Business Continuity. Oltre ai servizi di outsourcing tradizionale, AlmavivA mette a disposizione dei propri clienti un Data Center di nuova generazione, denominato HyperCed®, che, con un’architettura innovativa basata su tecnologie Cloud, eroga servizi IT (accesso alla rete, server, memoria, cpu, storage) in modalità IaaS - Infrastructure-as-a-Service.

Tra i sistemi informativi ospitati, vi sono quelli del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, per il quale AlmavivA gestisce i Sistemi IT in outsourcing dal 1996, e di Autorità Portuale di Genova, per la quale AlmavivA gestisce il Sistema Telematico Portuale e-Port.