AlmavivA in Polo Meccatronica: svilupperà soluzioni digitali per l’Industria 4.0

25-06-2018

La nuova sede di Rovereto raddoppia la presenza in Trentino del gruppo italiano dell’Information Technology. Gli addetti passano da 15 a 30

AlmavivA sceglie Polo Meccatronica, l’incubatore hi-tech di Trentino Sviluppo, per aprire una nuova sede dedicata a potenziare la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie legate alla meccatronica, all’industria 4.0, all’energy management, al mobile e alla mobility. Operativo dal mese di luglio, l’insediamento accresce il rapporto con il territorio trentino, anche attraverso la ricerca di personale qualificato e il potenziamento di partnership e collaborazioni con le realtà insediate. Polo Meccatronica si arricchisce così di una consolidata realtà dell’information technology che si integra perfettamente nella filiera, realizzando piattaforme digitali a servizio dell’industria 4.0, sia relativamente alla produzione, ovvero all’interfaccia intelligente tra dispositivi e macchinari, che al management dell’energia.

“Più Polo Meccatronica cresce nelle sue diverse componenti – osserva Sergio Anzelini, Consigliere Delegato di Trentino Sviluppo – dagli spazi per le aziende ai laboratori di ricerca e prototipazione, passando per una presenza sempre più qualificata delle scuole, più questo luogo diventa interessante per le grandi imprese che vi trovano un contesto particolarmente dinamico e stimolante. Questo insediamento lo dimostra e ci permette di inserire un gruppo industriale con importanti competenze nel settore dell’informatica applicata alla meccatronica, rafforzando così la filiera delle competenze e dei servizi offerti”.

“Il Polo hi-tech di Trentino Sviluppo offre un ecosistema molto interessante che riesce a coinvolgere in un connubio ad alto valore aggiunto l’ente pubblico, i centri di ricerca, piccole medie imprese e grandi aziende – dice Antonio Amati, Direttore Generale Divisione IT AlmavivA - Si tratta di un humus fertile per fare innovazione tecnologica e operare in un contesto di forte sinergia, sia lavorando a progetti di ricerca territoriali sia raccogliendo esperienze locali a cui offrire proiezione nazionale”.

La nuova sede di Rovereto si affianca alla sede storica di Trento e porterà a raddoppiare la presenza locale di AlmavivA passando dagli attuali 15 a circa 30 professionisti. Tra i progetti più importanti realizzati sul territorio provinciale c’è lo sviluppo e la gestione del sistema informativo del trasporto pubblico locale (MITT) e l’applicazione Trentino Accessibile sviluppata partendo dal progetto di ricerca Context Aware. AlmavivA ha poi all’attivo vari progetti di ricerca e sviluppo attivi nei settori della smart city, trasporti, cloud sicurezza e industria 4.0, finanziati attraverso bandi ministeriali (MIUR e MISE) ed europei (Horizon 2020).

Con riferimento all’ambito meccatronico il Gruppo sta sviluppando il progetto IoT Giotto che mira a evolvere e consolidare la piattaforma aziendale dedicata alla gestione ed alla connessione intelligente di vari dispositivi in ambito industriale, i cosiddetti “smart factory”, grazie anche allo sviluppo negli anni di partnership con i maggiori player nazionali ed internazionali quali Oracle, Microsoft, Amazon, Cisco, IBM, Google.