Tavola disegno 1 copia

AlmavivA Green

AlmavivA Green

Energia e consumi sostenibili

La razionalizzazione dei consumi e una maggiore consapevolezza nell’uso efficiente delle risorse energetiche sono temi chiave per il futuro del nostro pianeta.

Coniugare sviluppo economico e salvaguardia ambientale rappresenta un’esigenza non più differibile e pone all’attenzione di tutti - dai governi fino ai singoli individui - la necessità di un comportamento responsabile, volto a razionalizzare i consumi in ottica anche di efficienza energetica e a minimizzare gli sprechi, attraverso l’adozione di politiche e comportamenti eco-compatibili.

AlmavivA ha voluto farne un obiettivo strategico per il Gruppo: trasformarsi in un’azienda Green.

Dal 2008 è in corso il Progetto AlmavivA Green, che punta sull’impegno di azienda e sindacato in un modello innovativo di relazioni industriali.

Azienda Green

Attuare modelli di comportamento, interventi organizzativi e gestione di impianti e logistica per ridurre i consumi e l’impatto ambientale ed energetico delle attività aziendali.

Green IT

Promuovere un approccio all’uso efficiente delle tecnologie dell’informazione per ridurre il consumo di risorse, massimizzare l’efficienza energetica dei servizi erogati e dei prodotti durante l’intero ciclo di vita.

Soluzioni IT

Valorizzare e sviluppare esperienze, competenze e tecnologie proprie di AlmavivA per innovare l’offerta commerciale dell’azienda in campo ambientale ed energetico.

Altro

Per assicurare la prevenzione e il contenimento dell'impatto ambientale ed energetico derivante dallo svolgimento delle proprie attività, AlmavivA ha sviluppato e applica un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) ed Energetica (SGE), conforme alla norma UNI EN ISO 14001 e UNI ISO 50001, che pianifica e sistematizza a livello di Gruppo comportamenti eco-compatibili e l’uso efficiente dell’Information Technology, al miglioramento del quale sono chiamati a collaborare attivamente il personale, i fornitori e le altre parti interessate.

Per il percorso di cambiamento, che impatta su tutte le componenti aziendali, si è scelta una strada del tutto originale, che ha permesso di valorizzare l’impegno comune di Azienda e Sindacato in un Green Team misto e trasversale, con rappresentanti di tutte le aree dell’organizzazione.

Per le inedite caratteristiche del Progetto, AlmavivA Green, dal 2014 si è aggiudicato una serie di Premi: Legambiente, la più autorevole organizzazione ambientalista in Italia, lo ha selezionato fra le venti migliori realtà nazionali; Medaglia d’argento “Buone pratiche HR”, il riconoscimento dell’Associazione Direttori del Personale Italiana; National Champion all’European Business Award, la più prestigiosa Business Competition indipendente d’Europa. Nello stesso anno SEM Smart Energy Management ® di AlmavivA vince con RhOME "Solar Decathlon", la Coppa del Mondo dell'Architettura verde.

Fra le iniziative alle quali AlmavivA è più legata, l’avvio nel 2019 della piantumazione di una piccola foresta nella regione del Peten in Guatemala, nell’ambito di un progetto di riforestazione ad alto impatto sociale. Un'idea da sviluppare nel tempo, carattere al quale sono informate tutte le iniziative sociali ed energetico-ambientali dell'Azienda. Sono cinquemila alberi, dotati di un sistema di tracciamento attraverso un codice univoco che consente di monitorarne la crescita a distanza in tempo reale. Ogni albero è stato affidato a una persona AlmavivA che ne è diventato l’ideale custode.
Ma quanti sono 5 mila alberi? Scoprilo guardando il video​ sul progetto di AlmavivA con il partner ZeroCO2.

Chi siamo

Responsabilità Sociale

Chi siamo

Lavora con noi