L'innovazione italiana per l'Agricoltura 4.0

AlmavivA guida l’informatizzazione dell'agricoltura fin dai suoi esordi e oggi affianca il settore nel suo processo di digitalizzazione, grazie a competenze uniche in Italia maturate come partner tecnologico del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e di AGEA Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura.

Monitoraggio continuo del territorio nazionale, integrazione della cartografia catastale con immagini aeree e satellitari ad altissima risoluzione, mappatura dell’uso del suolo con controlli sul campo e telerilevamento, tracciabilità della filiera produttiva. Anche in agricoltura la conoscenza è l’elemento da cui partire per garantire servizi di qualità per le imprese e i consumatori.

AlmavivA AgriFood, la piattaforma che anticipa il futuro dell’agribusiness 

L’agricoltura del futuro non è mai stata così vicina. Il connubio tra competenze tecnologiche ed esperienza sul campo ha portato alla creazione di una piattaforma in grado di soddisfare tutte le esigenze dell’impresa agricola - produttive, amministrative, gestionali - garantendo contatto ed interoperabilità con la Pubblica Amministrazione.

Nell’epoca del Digitale Assoluto, AlmavivA AgriFood è lo strumento ideale per affiancare l’azienda agricola nel suo percorso di miglioramento continuo.

AlmavivA AgriFood è la piattaforma integrata che sostiene la qualità delle produzioni, la crescita dei territori, il valore delle eccellenze Made in Italy.

Tracciabilità

Il sistema proposto da AlmavivA offre in maniera agnostica servizi a valore aggiunto come quello di poter certificare la filiera di un qualsiasi prodotto sulla Blockchain. A garanzia dell’autenticità del prodotto per il consumatore e a supporto della protezione delle eccellenze Made in Italy, AlmavivA offre ad ogni attore della filiera la possibilità di certificare e notarizzare su Blockchain la storia delle coltivazioni che hanno generato il prodotto.

La fruizioni dei dati dalla piattaforma Blockchain di filiera è resa possibile con un APP mobile con la quale il consumatore e gli addetti ai lavori, effettuando una semplice scansione di una etichetta intelligente (NFC, QrCode) apposta sul prodotto, potranno rintracciare il bene.

La soluzione di tracciabilità su Blockchain è stata già sviluppata con successo per le produzioni vitivinicole e per il Consorzio di Tutela dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP.

La piattaforma permette alle aziende produttrici di valorizzare non solo la storia del proprio prodotto ma anche di condividere informazioni di rilievo eno-informativo ed eno-turistico come brochure, schede di dettaglio, foto, video, e materiale utile per valorizzare l'attività ed il territorio

Geolocalizzazione

Fra gli stream qualificanti della piattaforma AlmavivA Agrifood, la soluzione applicativa Web GIS di geolocalizzazione delle informazioni. Integrando i dati provenienti dalle banche dati grafiche, cartografiche, alfanumeriche e documentali disponibili, AlmavivA realizza cruscotti territoriali che permettono di sfruttare le capacità di rappresentazione e sintesi caratteristiche degli ambienti GIS con applicativi che consentono a tutte le tipologie di utenti di gestire dati georeferenziati in qualsiasi momento grazie a una semplice connessione a internet.

In partnership con AGEA, AlmavivA ha realizzato le soluzioni grafiche e geospaziali per la gestione del Fascicolo Aziendale Grafico e per la presentazione delle Domande di aiuto Grafiche.

Monitoraggio Satellitare

Il programma di osservazione satellitare della terra Copernicus ha l'obiettivo di rendere l'Europa indipendente nel rilevamento dei dati sullo stato di salute del pianeta per facilitare la gestione di disastri naturali e supportare le necessità delle politiche pubbliche.

Nell’ambito della piattaforma dedicata all'Agrifood, AlmavivA ha realizzato una soluzione che sfrutta la disponibilità costante, l’alta frequenza e l’affidabilità dei dati di Copernicus. Obiettivo, favorire l’operatività agricola attraverso lo sviluppo di strategie per ottimizzare resa e qualità delle colture, diminuire i costi di gestione, arginare i danni provocati dai fenomeni atmosferici.

Grazie alla collaborazione con AGEA, che nel 2018 si è proposta per valutare l’efficacia dei dati dei satelliti Copernicus nel processo di verifica e controllo delle coltivazioni oggetto di contributo comunitario, AlmavivA ha realizzato un sistema di monitoraggio delle colture che permette di effettuare controlli oggettivi utilizzando le informazioni satellitari con trattamento automatizzato.

La soluzione si presta anche ad essere utilizzata nell’ambito della lotta contro il caporalato e altri fenomeni di irregolarità lavorativa in agricoltura, grazie all’immediata individuazione di aree labour intensive e a un sistema di indicatori di rischio, che consente di concentrare i controlli sulle aree più rischiose.

Agricoltura di Precisione e Irrigazione Intelligente

Negli ultimi anni si è assistito ad un interesse sempre maggiore, da parte dei consumatori, verso forme di agricoltura sostenibili: biologica, biodinamica, ... Le imprese agricole hanno colto questa tendenza attraverso la riduzione dei trattamenti di fitofarmaci e delle concimazioni chimiche, determinando minori costi di gestione unitamente a un maggiore appeal delle produzioni italiane sui mercati nazionali ed esteri.

La piattaforma AlmavivA AgriFood, tramite dispositivi IoT, abilita il monitoraggio real-time di specifici parametri colturali e del terreno: temperatura, radiazione solare, vento, umidità, quantità e purezza dell’acqua. In base ai dati raccolti, sofisticati algoritmi di Intelligenza Artificiale calcolano i fabbisogni colturali e indicano le quantità necessarie alle coltivazioni, garantendo così la massima efficacia dei fattori produttivi e la sostenibilità del processo produttivo nel tempo.

Agricoltura di domani. AlmavivA oggi.

ROUGE, il bollino hi-tech per le arance rosse di Sicilia IGP

Contro la falsificazione l’agrumicultura Made in Italy oggi ha un nuovo alleato.

eNology, in difesa del vino. Made in Italy.

La tracciabilità del vino garantisce qualità e sicurezza al consumatore e coadiuva il lavoro degli organismi di vigilanza nella repressione delle frodi.

Fascicolo Aziendale e Domande di aiuto georiferite

Correttezza e sviluppo sostenibile del Sistema agricolo nazionale.

La costellazione Copernicus per il monitoraggio delle colture

Aiuti comunitari alle imprese agricole sempre più corretti.

I nostri clienti:

AGEA

Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e forestali

ICBP - Istituto Centrale Banche Popolari

CFS – Corpo Forestale dello Stato

Enti Vigilati - ISMEA - Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare, CREA - Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria

Regioni - Sicilia, Piemonte, Calabria, Lazio

Organismi Pagatori Regionali

AdT – Agenzia del Territorio

Altro

Approfondimenti

Company Profile

PDF

Light Company Profile

PDF

Contatta il team di Agricoltura

Mercati

Trasporti e Logistica

Mercati

Difesa e Sicurezza