Tavola disegno 1 copia

Almawave e la shared intelligence nell’era della convergenza. Media Duemila intervista l'AD Valeria Sandei

Almawave e la shared intelligence nell’era della convergenza. Media Duemila intervista l'AD Valeria Sandei

10-05-2013

Almawave e la shared intelligence nell’era della convergenza. Media Duemila intervista l'AD Valeria Sandei

sandei3.jpgCon l’introduzione delle nuove tecnologie la fruizione della TV è radicalmente cambiata. Nell’evoluzione del servizio televisivo, le comunità virtuali hanno un ruolo chiave. Sono formate e animate da utenti esperti che operano in un ambiente di user generated contents.

Non basta avere una pagina Facebook, la TV deve scegliere e utilizzare i social network in modo del tutto nuovo, così da favorire quella fruizione degli audiovisivi “aumentata”, per la quale l’utente diventa protagonista della narrazione.

L’analisi dei social network per sondare le opinioni che i telespettatori condividono in rete, diventa strategica per implementare e integrare perfettamente i vari strumenti nell’era della convergenza e per monitorare i fenomeni televisivi (e non solo).

Almawave investe da tempo in tecnologie per l’interpretazione del linguaggio naturale: le sue soluzioni consentono di effettuare attività di analisi del mondo Social e di Sentiment Analysis sempre più sofisticate, in near real time, a partire da contenuti scritti e audio di fonti pubbliche: siti, social network, blog, forum, giornali.

Continua a leggere l'intervista su Media Duemila - maggio 2013