Tavola disegno 1 copia

GAIa, il Sistema Informativo di AlmavivA TSF per la Gestione Amministrativa Integrata di Ferrovie dello Stato Italiane

GAIa, il Sistema Informativo di AlmavivA TSF per la Gestione Amministrativa Integrata di Ferrovie dello Stato Italiane

26-09-2011

GAIa favorisce l’efficienza della gestione operativa dei processi amministrativi, attraverso l’accesso a servizi centrali di gestione amministrativa ed informatica

26/09/2011

Il Cliente
 
Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, principale operatore nazionale nel trasporto ferroviario e uno dei più importanti a livello europeo, per il quale AlmavivA TSF è dal 1997 partner per le soluzioni ICT nella realizzazione e gestione dei sistemi informatici per processi di business e sistemi gestionali.
 
La sfida e la soluzione
 
GAIa è il sistema informativo, realizzato da AlmavivA TSF, che implementa il Modello di Gestione Amministrativa Integrata del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e rappresenta l’evoluzione del primo sistema amministrativo-contabile realizzato nel 1999 su piattaforma SAP, denominato S.Fin.G.E.
 
S.Fin.G.E., Sistema Finanziario Gestionale ed Economico, rispondeva alla necessità di FS di dotarsi di una architettura tecnico-applicativa adeguata a supportare le evoluzioni organizzative e strutturali derivanti dal processo di scissioni societarie (nel 1999 FS era un società unica, oggi è un Gruppo composto da oltre 40 aziende).
 
Con S.Fin.G.E., AlmavivA TSF aveva realizzato per il Gruppo FS un sistema integrato e modulare di Contabilità Generale, Controllo di Gestione, Tesoreria & Finanza e Gestione del Business finalizzato ad un più efficace controllo strategico ed operativo, che permetteva di coniugare aspetti amministrativi e contabili con quelli gestionali e di business.
 
Nel 2009 FS ha avviato il progetto GAIa, al fine di introdurre un sistema organico e strutturato di Governance per la gestione della Compliance alla L.262/2005 (sulla trasparenza degli atti amministrativi e il controllo sulla certificazione dei dati di bilancio) e di avviare un percorso di adeguamento agli IFRS (principi contabili internazionali), per disporre di prospetti contabili rispondenti alle esigenze del mercato internazionale.
 
GAIa nasce, pertanto, per favorire la standardizzazione e l’armonizzazione, all’interno del Gruppo, delle modalità di gestione amministrativo/contabile e delle regole e procedure di controllo sui dati amministrativi, permettendo alle singole società di dotarsi di soluzioni tecnologiche evolute e introducendo un modello di funzionamento a rete integrata.
GAIa favorisce quindi l’efficienza della gestione operativa dei processi amministrativi, attraverso l’accesso a servizi centrali di gestione amministrativa ed informatica.
 
Vantaggi
  • Adeguatezza tecnologica dei sistemi per una integrazione di Gruppo secondo i requisiti e gli standard di affidabilità e sicurezza previsti
  • Compliance verso regole amministrativo-contabili di Gruppo
  • Facilitazioni nel percorso di transizione agli IFRS

GAIa - sottolinea Alessandro Musumeci, CIO del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, garantisce alla Capogruppo un forte presidio e controllo centrale sui processi di gestione amministrativo contabile e, nel contempo, assicura la massima autonomia delle singole società per tutti i processi specifici legati al core business e alla mission aziendale. Fornisce quindi un apporto concreto al raggiungimento di obiettivi di standardizzazione e armonizzazione a livello di Gruppo e di avanzamento tecnologico per le società controllate”.