Tavola disegno 1 copia

Osservatorio Almawave 2014 sulla Global Economy: analizzati oltre 250 milioni di tweet

Osservatorio Almawave 2014 sulla Global Economy: analizzati oltre 250 milioni di tweet

02-01-2015

In Italia, il tema crescita economica è più dibattuto che nel resto del mondo. Renzi il più twittato dopo Obama

In Italia, il tema crescita economica è più dibattuto che nel resto del mondo
Renzi il più twittato dopo Obama

Almawave, società di innovazione tecnologica del Gruppo AlmavivA, ha realizzato un'Analisi su oltre 251 milioni di tweet in 6 lingue (italiano, inglese, portoghese, francese, spagnolo, tedesco).
L'Analisi "Global Economy" ha evidenziato quanto, di quale argomento e con quale percezione gli utenti di Twitter hanno discusso di temi macro-economici, nel corso del 2014.
La rilevazione dei tweet, articolata in 2.300 parole chiave, ha interessato due periodi: a inizio anno, da gennaio a marzo, e nella seconda metà dell'anno, da settembre a novembre, consentendo di estrapolare dati sulle fasi temporali monitorate e di raffrontarle tra loro per evidenziare le differenze.

IN LINGUA ITALIANA

In lingua italiana, nel corso dell’intero anno, i temi “crisi” (24,5% del totale dei tweet) e “lavoro” (16,4%) sono rimasti gli argomenti centrali. Tra la prima e la seconda parte dell’anno, però, si rilevano alcuni segnali di ottimismo: il tema “crescita economica” sale, dal 13,1% al 16,2% - il tema “propensione al consumo” si eleva dal 10,1% al 14%.
Si discute meno di “tasse”: dal 16% al 15,2%. E si discute meno anche di “accesso al credito”: dal 14,5% all’11,3%.
In riferimento al macro-tema "propensione al consumo", l'argomento più dibattuto è quello della “spesa media delle famiglie” (48,6%). Quanto all'"accesso al credito", il più gettonato è il tema del “finanziamento” (76,8%).
In ambito "crescita economica", il concetto più dibattuto è quello dei “piani per lo sviluppo economico” (42,1%)

ITALIA-RESTO DEL MONDO

L'analisi Global economy di Almawave ha permesso di confrontare la rilevanza di temi trattati a livello globale, in base ai tweet rilevati in tutte le lingue analizzate, nel periodo settembre-novembre, rispetto all'incidenza degli stessi temi nei tweet in lingua italiana.
Tra i temi macro-economici più tweettati compare al primo posto la “propensione al consumo”, con un 25,6% di conversazioni in tutte le lingue, contro un 14% in Italiano.
Il tema "accesso al credito” coinvolge in generale un 25,1% dei tweet, contro un 11,3% in Italiano.
L'argomento “crescita economica”, invece, trova in italiano maggior interesse: 16,2% in Italia, contro 15,1% nelle altre lingue.
Solo il 13,2% parla di “Lavoro” (16,4% in Italia) e il 10,7% di “Tasse” (15,2% in Italia). Addirittura la “Crisi” è argomento di solo l’8% delle conversazioni, a fronte del 24,5% in Italia!

CLASSIFICA PERSONAGGI PIU’ CITATI SU TWITTER

Interessante è verificare come, seppur in uno specifico contesto di conversazioni macro-economiche, compaiano con grande frequenza i nomi dei protagonisti della politica e delle Istituzioni sia a livello globale, sia nazionale.
Dall'Analisi emergono i nomi delle personalità del mondo politico e istituzionale più citati nei tweet selezionati da Global Economy:

A LIVELLO GLOBALE (analisi sett-nov)
1° Obama
2° Renzi
3° Putin
4° Cameron
5° Merkel

IN LINGUA ITALIANA (analisi sett-nov)
1° Renzi
2° Berlusconi
3° Squinzi
4° Napolitano
5° Grillo