Tavola disegno 1 copia

AlmavivA Divisione Transportation ha realizzato SIV, Sistema Integrato di Valutazione del Personale, per le società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane

AlmavivA Divisione Transportation ha realizzato SIV, Sistema Integrato di Valutazione del Personale, per le società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane

18-12-2011

18/12/2011La soluzione si integra con i processi e i sistemi HR di Gruppo, attraverso una gestione coerente ed efficace delle tecnologie, agevolando la gestione dei talenti e delle competenze

18/12/2011

 

AlmavivA Divisione Transportation ha realizzato, per il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, nell’ambito del Sistema RUN – Risorse Umane Network, la soluzione SIV per la gestione dei processi inerenti alla valutazione del Personale delle società del Gruppo.
 
Il cliente
 
Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane 
 
Esigenza – La sfida
 
Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, in coerenza con gli obiettivi strategici di impresa, le politiche HR e quanto definito nel Piano dei Sistemi di Gruppo, aveva l’esigenza di razionalizzare e informatizzare alcuni processi delle Risorse Umane e sviluppare una soluzione omogenea e integrata per la valorizzazione del “capitale umano” .
Il contesto era particolarmente complesso per il numero di società e risorse coinvolte, l’articolazione del modello organizzativo e dei processi in ambito e le quantità delle componenti informatiche.
 
La soluzione doveva garantire:
  • gestione dell’accesso alle informazioni coerente con le logiche e le linee guida aziendali
  • possibilità di utilizzo semplice e immediato da parte degli utenti
  • integrazione con tutti gli altri processi/sistemi relativi alle risorse umane, all’organizzazione aziendale e al sistema professionale
  • copertura e presidio del processo di attività relative alle valutazioni delle prestazioni.

La soluzione – I vantaggi

AlmavivA Divisione Transportation ha supportato il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane nella definizione del modello e del processo di Performance Management e MBO del Personale. Sulla base di tale modello è stata sviluppata, attraverso l’implementazione dell’applicazione Cezanne Enterprise, la soluzione applicativa SIV - Sistema Integrato di Valutazione del Personale.

La soluzione si integra con i processi e i sistemi HR di Gruppo, attraverso una gestione coerente ed efficace delle tecnologie, agevolando la gestione dei talenti e delle competenze. SIV permette l’individuazione e il monitoraggio della popolazione aziendale strategica, consentendo di collegare gli obiettivi individuali a quelli di business, al fine di premiare le persone sulla base dei risultati raggiunti e individuare azioni di miglioramento a supporto della crescita.
 
Caratteristiche della soluzione:
  • Flessibilità - si adatta a esigenze di valutazione diverse per target di popolazione (a ogni profilo professionale corrisponde il suo modello) e per aree di valutazione, obiettivi, comportamenti, know how (a ogni ciclo corrisponde il suo processo).
  • Dinamicità - segue l’evoluzione strategica dell’azienda adattandosi ai nuovi modelli professionali e può essere estesa ai nuovi target di popolazione coinvolta (modello costante con un contenuto dinamico).
  • Integrazione - si integra con gli altri processi organizzativi e gestionali delle risorse umane, ne recepisce gli elementi di base e ad essi fornisce risultati per indirizzare ulteriori azioni.
 
Architettura di riferimento
 
Il SIV completa l’architettura applicativa del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane nell’ambito dei Sistemi di Gestione del Personale. La soluzione è integrata con il sistema RUN – Risorse Umane Network, che è il sistema master SAP che conserva la gestione centralizzata di tutte le anagrafiche del Personale e organizzative.
L'accesso avviene, per tutte le tipologie di utenti, attraverso Linea Diretta, il Portale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
 
Commento del cliente
 
La soluzione SIV rappresenta un significativo arricchimento degli strumenti a disposizione delle competenti strutture HR e del Management aziendale per lo sviluppo del Personale. Consente la definizione e formalizzazione degli obiettivi delle risorse e l’analisi e valutazione della prestazione individuale in relazione al ruolo, verificando la coerenza dei singoli obiettivi con le strategie aziendali.