Tavola disegno 1 copia

TSF presente al TOSM - Torino Software and Systems Meeting

TSF presente al TOSM - Torino Software and Systems Meeting

21-05-2009

Oltre cento espositori parteciperanno al TOSM in programma dal 26 al 28 maggio al Lingotto di Torino, organizzato dal settore ICT dell'Unione Industriale del capoluogo piemontese

tosm.jpg
 

 
Oltre cento espositori parteciperanno al TOSM in programma dal 26 al 28 maggio al Lingotto di Torino, organizzato dal settore ICT dell'Unione Industriale del capoluogo piemontese.

Il ministro Renato Brunetta interverrà all'inaugurazione, mentre il 27 maggio sarà presentato, per la prima volta a Torino, il rapporto Assinform 2009, l'analisi annuale del comparto nazionale ICT.
 
Il TOSM è rivolto ad aziende, piccole e grandi, a tutti i professionisti e agli operatori economici ed è realizzato in collaborazione con Regione Piemonte, Provincia, Comune, Camera di Commercio di Torino, CEI Piemonte, Università, Politecnico, Torino Wireless.
 

TSF sarà presente con uno stand di Sviluppo Mercato. Il programma della tre giorni fieristica prevede due presentazioni targate Tele Sistemi Ferroviari - martedì 26 maggio alle ore 18.10 e mercoledì 27 maggio alle ore 12.50 - sul tema: Logistica, Trasporto, Mobilità, Intermodalità: Intelligent End-to-End Solution & Service a “misura di business"

 
Alberto Tripi, intervenuto alla cerimonia d'inaugurazione della manifestazione in qualità di delegato E-Government della Presidenza di Confindustria, ha evidenziato alcuni degli interventi che Confidustria chiede al Governo e, più in generale, alle Pubbliche Amministrazioni per il comparto dell'IT.
 
"L'Amministrazione Pubblica non paga - ha sottolineato - paga in ritardo e questo era sostenibile fintantoché il sistema bancario garantiva le imprese, oggi non è più possibile".
 
Tripi ha poi sottolineato la necessità di rivedere le modalità di gara della Pubblica Amministrazione: "Annualmente se ne bandiscono un numero enorme e spesso i commissari che sono chiamati a decidere non hanno competenze adeguate. Ne consegue che la componente tecnica viene valutata in modo simile per tutte le concorrenti, a fare la differenza è l'offerta economica e questo comporta una rincorsa al massimo ribasso che non fa bene né alla Pubblica Amministrazione né all'impresa che si aggiudica la gara".
 
Altro punto posto in rilievo dal Presidente di AlmavivA, l'eccessivo numero di società a capitale pubblico: "Che in genere operano male, danneggiando il mercato".
 

Il programma del TOSM 2009