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“Social Analysis Sanremo 2014”: il monitoraggio Almawave delle conversazioni Twitter sul Festival della Canzone Italiana.

“Social Analysis Sanremo 2014”: il monitoraggio Almawave delle conversazioni Twitter sul Festival della Canzone Italiana.

20-02-2014

L’indagine fotografa il posizionamento “social” della trasmissione televisiva più popolare in Italia

20/02/2014

 

Almawave, la società di innovazione tecnologica del Gruppo AlmavivA, sta conducendo in questi giorni la Social Analysis Sanremo 2014, il monitoraggio in real time del sentiment dei social network, e più in particolare degli utenti di Twitter, sul prossimo Festival della Canzone Italiana.

L’indagine, realizzata attraverso la collaborazione con la Fondazione Ugo Bordoni, ha lo scopo di fotografare il posizionamento “social” della trasmissione televisiva più popolare in Italia, e si sviluppa nell’ambito di una partnership per lo sviluppo di soluzioni altamente avanzate ed innovative in questo campo tra Almawave e la stessa Fondazione Bordoni.

Social Analysis Sanremo 2014 prevede il monitoraggio del buzz, ovvero quanto si parla della trasmissione, dei conduttori, dei cantanti in gara e degli ospiti, individuando tutte le citazioni su Twitter (menzioni, hashtag, termini correlati). Inoltre, si realizzerà un’analisi del sentiment sui personaggi del Festival e sui temi emergenti dello stesso, attraverso una stima statistica delle grandezze delle categorie: tweet con opinione positiva, negativa e neutra.

Social Analysis Sanremo 2014 risponde all’esigenza di misurare un fenomeno sempre più diffuso – il cosiddetto second screen – sintomatico della progressiva integrazione concettuale e operativa tra la TV, tradizionale schermo per guardare ciò che accade, e Twitter, secondo schermo su cui commentare in tempo reale ciò che si vede in TV e sviluppare interazioni tra gli utenti in merito ai contenuti.

La metodologia adottata per l’analisi - che avverrà attraverso la raccolta continuativa in tempo reale dei tweet a partire dalle ore 20:00 di ciascuna serata, con elaborazione near real time dei risultati - prevede tre fasi:

  • retrieval: l’estrazione dei dati dal canale Twitter sulla base di un set di termini e parole chiave;
  • data Management: gestione e archiviazione intelligente dei dati, con una capacità di storage adeguata alle dimensioni dell’informazione da trattare;
  • social business intelligence: rilevazione statistica dei concetti emergenti, interrogazione DB e analisi dei dati e sentiment.

“Almawave investe da anni nei propri laboratori sullo sviluppo della semantica e dell’interpretazione del linguaggio naturale come leva per la comprensione real time delle opinioni e del sentiment sul web” dichiara Valeria Sandei, Amministratore Delegato di Almawave, che prosegue: “L’integrazione delle nostre tecnologie avanzate con le soluzioni di retrieval e le metodologie scientifiche messe a punto negli anni dalla Fondazione Ugo Bordoni ci garantiscono oggi un risultato di assoluta eccellenza nell’analisi dei contenuti televisivi”.

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