Tavola disegno 1 copia

Internet of Things 4 Education: nasce l’Orto Tecnologico nell'ambito del Progetto La Città Educante

Internet of Things 4 Education: nasce l’Orto Tecnologico nell'ambito del Progetto La Città Educante

01-09-2016

Internet of Things 4 Education: nasce l’Orto Tecnologico nell'ambito del Progetto La Città Educante

La competenza e l’esperienza della compagine dei partner garantiscono un elevato profilo dal punto di vista scientifico e tecnologico.

Il team IoT di La Città Educante - progetto di ricerca sviluppato da AlmavivA e RAI insieme a due università, due centri di ricerca e un’associazione temporanea d’impresa formata da 13 piccole e medie imprese - dà il via alla sperimentazione dell’Orto Tecnologico utilizzando il paradigma dell’Internet of Things.

Il progetto consiste nella realizzazione di un orto in cui una serie di sensori consentono il monitoraggio delle piante e del terreno e l’interazione con gli utenti. La sperimentazione avverrà presso la Fondazione Reggio Children e coinvolgerà direttamente i bambini. L’interazione avverrà attraverso la piattaforma del progetto di Knowledge Management.

Grazie invece alla piattaforma IoT AlmavivA GIoTTO, verrà effettuata la traduzione dal linguaggio dei sensori al linguaggio naturale: i messaggi inviati dai sensori verranno tradotti in linguaggio naturale e resi comprensibili a tutti. L’insieme delle informazioni ricevute dall’Orto Tecnologico, aiuteranno nella corretta gestione delle piante e permetteranno l’evoluzione dell’orto stesso. La sperimentazione prevede inoltre una sfida ambiziosa: la riduzione delle emissioni CO2 all’interno del contesto scolastico.

Il progetto La Città Educante ha lo scopo di ripensare radicalmente l'ambiente di apprendimento, attraverso l'applicazione delle più avanzate tecnologie informatiche, proponendo nuovi approcci educativi, arricchendo e innovando metodi e strumenti, superando i sistemi classici e il tradizionale ruolo degli educatori. Prevede una formazione continua nel tempo (life-long learning), nelle scuole, in ambienti esterni, negli spazi del tempo libero.

Per approfondire: