Tavola disegno 1 copia

La presenza AlmavivA al FORUM PA 2009

La presenza AlmavivA al FORUM PA 2009

07-05-2009

AlmavivA the Italian Innovation Company è al FORUM PA 2009 partner del "Premio Protagonisti dell’innovazione" e dei "Colloqui a scena aperta"

 

AlmavivA the Italian Innovation Company è al FORUM PA 2009 partner del "Premio Protagonisti dell’innovazione" e dei "Colloqui a scena aperta".

 
Forum PA si è confermato negli anni importante occasione di incontro e confronto sull'innovazione tra attori pubblici e privati. Il processo di crescita del Paese ha trovato nella PA locale e centrale un soggetto trainante dell'innovazione, soprattutto quando questa ha assunto il ruolo di regia e messa in rete dei diversi protagonisti nei sistemi sociali ed economici, in un più maturo sistema di governance. Innovatori del mondo pubblico, ricercatori universitari, aziende competitive, autonomie locali che, spesso, non comunicano fra di loro, non condividono un progetto o una visione comune di sviluppo.

Una migliore PA per superare la crisi” è il tema scelto quest’anno, che vale a dire: recuperare efficienza attraverso le idee. Idee grandi e piccole per aumentare la qualità dei servizi ai cittadini, per ridurre i costi ed eliminare gli sprechi.

Forum PA 09 si presenta un appuntamento ricco di congressi, seminari, laboratori creativi, con una grande sezione espositiva, luogo di approfondimenti e riconoscimenti. Insomma i quattro giorni di Forum PA sono tutti da “sfruttare”.
 
In programma:

Nel DNA di AlmavivA c’è lo sviluppo di soluzioni e servizi per la PA italiana. Da oltre 40 anni affianchiamo l’evoluzione e la crescita del Sistema Paese, prima come Finsiel, oggi come AlmavivA, operando non solo come fornitore ma come partner. E la pubblica amministrazione ha bisogno di visioni, di idee e di obiettivi per cambiare. E ha bisogno della progettualità, della determinazione, della capacità creativa e di leadership delle persone che operano al suo interno.

Quest'anno AlmavivA è al fianco di FORUM PA per il Premio Protagonisti dell’Innovazionee lega il suo nome alla valorizzazione del capitale umano, inteso in termini di progettualità emergenti o radicate all’interno dei sistemi economico, culturale e politico. Oggi la prima fase di votazione dei “Protagonisti” da parte della community Forum PA si è conclusa, e la Top List dei finalisti è al rush finale.

"Obiettivo di questo premio - commenta Carlo Mochi Sismondi, Direttore Generale di FORUM PA - è far emergere persone nuove, che sono normalmente sulla frontiera dell'innovazione, ma senza i riflettori addosso, scelte sulla base del loro curriculum e della loro storia. Un obiettivo che ci piacerebbe facesse proprio anche chi ci governa a cui spesso ci siamo rivolti dalle pagine del nostro portale, chiedendo maggiore attenzione per la ricchezza della Rete. Un obiettivo che ci piacerebbe, infine, facesse proprio anche chi ci legge e partecipa alle nostre iniziative online, ragionando insieme a noi su come portare un vento di innovazione in questo settore".

Nel nostro spazio espositivo - padiglione 7 - presenteremo il Gruppo AlmavivA per la Pubblica Amministrazione con un clip istituzionale e con una presentazione multimediale, realizzati proprio in questi giorni con il contributo dei colleghi di Comunicazione, Service Line e IT di Gruppo, AlmavivA Consulting, le Divisioni IT e CRM e la Task Force Trasporti.

Accanto al nostro spazio expo, è allestita la Sala AlmavivA dove si svolgeranno convegni e presentazioni di libri e riviste di settore, oltre ai "Colloqui a scena aperta", una serie di interviste in pubblico a protagonisti della scena politica, economica e sociale del nostro Paese, curate da Stefano Rolando - docente di Teorie e tecniche della comunicazione presso l'Università IULM di Milano.

Avremo, inoltre, una presenza dell’Area Difesa e Sicurezza nell’ambito di TechFOr, il Salone internazionale delle Tecnologie per la Sicurezza.

Nello spazio espositivo AlmavivA, condiviso con Secom e Green Bit nel padiglione 6, presenteremo soluzioni avanzate per la Homeland Security e la Homeland Defence:

  • sorveglianza e ricognizione
  • comunicazione sicura
  • soluzioni biometriche e documenti elettronici
  • comando e controllo
  • soluzioni per l’area amministrativa, sanitaria e logistica.
Nostre soluzioni innovative sono negli stand di molti clienti: negli spazi espositivi INPS, INPDAP e Poste Italiane, per esempio, sono presentate le soluzioni AlmavivA per migliorare la qualità e l’efficienza dei servizi al cliente, al cittadino, al dipendente: tecnologie di cyber care, intelligenza artificiale e realtà virtuale per comunicare, collaborare, coinvolgere per una PA 2.0 al servizio del cittadino.
 
In particolare:
  • INPS prosegue il cammino verso servizi di qualità: le esigenze e la soddisfazione dei cittadini sono al centro dell’innovazione dell’Istituto curata da AlmavivA

  • INPDAP presenta la piattaforma Unified Communications, curata da Almaviva in collaborazione con Microsoft (INPDAP è la prima PA in Europa a essersi dotata di una piattaforma Web 2.0 certificata da Microsoft Corporation): sarà effettuato un collegamento con la postazione mobile de L'Aquila durante l’incontro "Collaboration Web 2.0: il caso di successo INPDAP" che si terrà presso lo stand dell’Istituto il giorno 13 maggio alle ore 16

  • Poste Italiane con AlmavivA avvia il Virtual Tutor, per innovare l’apprendimento online dei suoi dipendenti.