Tavola disegno 1 copia

Presentato a Roma il Progetto Bosco sicuro. Partecipa Agrisian

Presentato a Roma il Progetto Bosco sicuro. Partecipa Agrisian

04-08-2006

Si è svolta il 3 agosto a Roma la Conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa Bosco sicuro

04/08/2006

BOSCOSICURO.jpgSi è svolta il 3 agosto a Roma la Conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa Bosco sicuro, realizzata dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dal Corpo Forestale dello Stato in collaborazione con le associazioni nazionali degli agricoltori. L’iniziativa coinvolge, infatti, direttamente gli agricoltori che potranno segnalare al Corpo Forestale dello Stato con messaggi sms, oltre che attraverso un numero verde dedicato, eventuali focolai d’incendio. Sarà così possibile intervenire più rapidamente e contenere i danni al patrimonio boschivo.
La sperimentazione è gia attiva in 6 province, ma il servizio verrà in seguito esteso a tutto il territorio nazionale.
Il Corpo Forestale dello Stato invierà agli agricoltori che aderiscono all’iniziativa, sempre via sms, il bollettino rischio incendio normalmente con cadenza bisettimanale, ma anche più frequente nel caso di particolari condizioni climatiche di rischio.
L’architettura tecnologica è stata realizzata dall’Ufficio SIAT (Sistemi Informativi Automatizzati e Telecomunicazioni) del CFS, mentre Agrisian elabora quotidianamente il bollettino rischio incendio, nell’ambito del SIAN - Sistema Informativo Agricolo Nazionale - utilizzando i dati della rete agrometeorologica dell’UCEA - Ufficio Centrale di Ecologia Agraria.

La Conferenza stampa

Il Comunicato stampa del Corpo Forestale dello Stato – Ispettorato generale