Tavola disegno 1 copia

AlmavivA su Second Life. Intervista a Valeria Sandei, Responsabile Direzione Marketing e Business Development

AlmavivA su Second Life. Intervista a Valeria Sandei, Responsabile Direzione Marketing e Business Development

06-07-2007

Sempre più persone e aziende vengono attratte ogni giorno che passa dalle opportunità di intrattenimento e investimento offerte dall’universo virtuale di Second Life

06/07/2007

SeconLife.jpgIntervista a Valeria Sandei
Responsabile Direzione Marketing e Business Development

D. Sempre più persone e aziende vengono attratte ogni giorno che passa dalle opportunità di intrattenimento e investimento offerte dall’universo virtuale di Second Life.
Nonostante il modello di business sia ancora tutto da sviluppare – un pò com’era per i siti web nei primi anni ’90 - e l’interfaccia non sia particolarmente accessibile per i neofiti, l’interesse dei grandi brand per la creatura della Linden Lab è molto forte: si contano oltre 800 mila utenti attivi in Europa, più di 7 milioni nel mondo.
Cosa ha portato AlmavivA sull’isola di Second Life?


R. AlmavivA è The Italian Innovation Company, ha l’innovazione nel suo DNA. Non poteva sottrarsi alla sfida di sperimentare nuove strategie di comunicazione e di marketing, un nuovo modo di “interagire virtualmente” con modalità sempre più vicine alla nostra realtà quotidiana.

D. Molte grandi aziende, soprattutto di beni di largo consumo, ma anche IBM o Dell, Toyota e Nissan, Il Gruppo l’Espresso e Gabetti, per restare in Italia, sembrano avere soprattutto obiettivi di branding. È così anche per AlmavivA?

R. Certamente anche questo. Tra l’altro la presenza su Second Life, rispetto ad altre operazioni di consolidamento dell’immagine, ha costi relativamente contenuti.
Ma l’aspetto che mi preme sottolineare è che la nostra presenza nel mondo virtuale riteniamo sia pienamente in linea con l’immagine di un’azienda sempre attenta al nuovo, a trend e orientamenti degli utenti finali, alla sincronia con le tecnologie emergenti.

D. A proposito di tecnologie, chi ha costruito gli ambienti dell’isola AlmavivA?

Alcuni elementi di base possono essere acquistati direttamente su Second Life, ma tutto ciò che si trova nell’isola AlmavivA è stato ideato e personalizzato ad hoc, con un grande impegno da parte della Service Line System Integration, guidata da Mauro Finizio. Si è creato un piccolo team di colleghi, che con spiccata creatività e molto entusiasmo, ha costruito e popolato l’isola. Un’esperienza innovativa, che ha arricchito il loro know-how e che ritengo sia esportabile all’interno e all’esterno del Gruppo.

D. Cosa trovano gli ospiti arrivando sull’isola AlmavivA?

R. I nostri avatar li accolgono e li guidano all’interno dell’isola dove trovano il palazzo di AlmavivA, con i suoi spazi di uffici e sale riunioni, un centro congressi all’aperto con un maxischermo per le proiezioni. Ma anche luoghi di svago e relax, come la spiaggia con il cocktail bar, videogiochi e musica di sottofondo. I nostri ospiti potranno assistere ad eventi, convegni, videoproiezioni, ma anche, semplicemente intrattenersi e dialogare con i nostri avatar e con gli altri visitatori. O fare una gita in barca.

D. Quanto e come la frequentazione di Second Life da parte delle persone AlmavivA influirà anche nel modo di lavorare, nella comunicazione interna all’azienda?

R. Second Life, per sua natura, favorisce la comunicazione, secondo parametri e stili “non tradizionali” ma legati agli interessi diretti delle persone, e dunque tipicamente, credo, più efficaci. In azienda, si sta già di fatto creando un network virtuale di persone che comunicano costantemente tra di loro. Credo che la frequentazione di questo mondo possa facilitare, anche nel lavoro, l’apertura e il colloquio, favorendo il brainstorming e la liberazione delle idee.

D. Un’ultima domanda: si può realmente fare business su Second Life?

R. Al momento credo che Second Life sia prevalentemente una tendenza, anche se già ci sono i primi milionari del mondo virtuale e sono numerose le aziende consumer che stanno sviluppando un interessante giro d’affari. Per noi è certamente un’opportunità da cogliere. Come AlmavivA abbiamo deciso di esserci e di sperimentare fin da ora, perché, se le interazioni nel mondo virtuale cresceranno, come penso, esserci oggi è essenziale per fare business domani.

Per venirci a trovare

E' possibile effettuare la registrazione all’indirizzo www.secondlife.com/join.

Una volta entrati nel mondo di Second Life, per raggiungere l’isola AlmavivA è sufficiente:

  • selezionare search e digitare AlmavivA
  • selezionare il pulsante Teleport.

Calis Pera e Shatod Hax, gli avatar amministratori dell’isola sono a vostra disposizione per informazioni più dettagliate sulle caratteristiche dell’isola e, in generale, su Second Life.
Vi anticipiamo, intanto, che potete avere la maglietta AlmavivA e indossarla subito, potete rifocillarvi al bar, provare i giochi sulla spiaggia, esplorare tutta l’isola camminando, volando e, se avete fretta, utilizzando il teletrasporto.