Tavola disegno 1 copia

Dichiarazione del Presidente Alberto Tripi sul Piano Industriale presentato dal Ministro Renato Brunetta

Dichiarazione del Presidente Alberto Tripi sul Piano Industriale presentato dal Ministro Renato Brunetta

30-05-2008

il Piano Industriale del Ministro Brunetta è un salto di qualità per la riforma della Pubblica Amministrazione

30/05/2008

 

COMUNICATO STAMPA
  • Alberto Tripi: “il Piano Industriale del Ministro Brunetta è un salto di qualità per la riforma della Pubblica Amministrazione”.
  • “Finalmente si introducono criteri e strumenti che premiano il merito, l’efficienza e garantiscono il servizio pubblico ai cittadini”.
  • “I sistemi di telecomunicazione, informatica e comunicazione sono fondamentali per la digitalizzazione dello Stato e per qualsiasi riforma”.

“Il Piano Industriale che il Ministro Brunetta ha illustrato ieri rappresenta un salto di qualità per la riforma della Pubblica Amministrazione”. E’ questo il giudizio di Alberto Tripi, Presidente di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, che sottolinea gli aspetti positivi indicati nel Piano.

“Finalmente – dice Tripi - ci troviamo di fronte a linee programmatiche che non hanno un significato astratto, e introducono nell’area pubblica criteri, metodi e strumenti largamente diffusi tra le imprese private.
Mi sembra particolarmente importante sottolineare la volontà del Ministro di rivedere i processi produttivi della P.A. per ottenere non solo efficienza e risparmi, ma sopratutto una migliore soddisfazione dei bisogni dei cittadini e delle imprese.
Da tempo Confindustria si batte per superare i nodi che impediscono una riforma del lavoro pubblico e frenano l’innovazione nei servizi e nelle tecnologie.

Il Piano Industriale – continua Tripi – contiene indicazioni precise per riconoscere e premiare il merito dei dipendenti in una logica che deve creare un “circolo virtuoso” e rendere responsabilmente credibile il servizio pubblico.
In quest’ottica è indispensabile che nell’Amministrazione si affermino meritocrazia, eccellenze, e nuovi modelli di management.
Un ruolo fondamentale può essere svolto dalle tecnologie e dai servizi innovativi che, oltre a misurare la soddisfazione del cittadino-cliente, garantiscono la semplicità, la trasparenza, e l’interoperabilità tra le banche dati e le procedure delle diverse Amministrazioni centrali e locali.

Mi sembra particolarmente rilevante – continua Tripi - l’attenzione che il Ministro rivolge al ruolo strategico della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.
Attraverso la connettività dei sistemi informatici della Pubblica Amministrazione si può arrivare allo “sportello unico on-line” per i cittadini e per le imprese, completando il progetto che da tempo auspichiamo.

Allo stesso modo – conclude Tripi - si deve considerare positiva la volontà di creare una “cabina di regia” che guidi l’intero processo di ammodernamento tecnologico, ed è altresì fondamentale l’indicazione che riguarda il rinnovamento degli obiettivi dei diversi Enti che operano per la riforma e l’efficienza della Pubblica Amministrazione.

Le imprese di Confindustria sono pronte a dare il loro sostegno e un contributo costruttivo alla realizzazione del Piano Industriale.”

Roma, 29 maggio 2008
 
 

 
 
Per informazioni:
Antonio Di Raimondo
Responsabile Comunicazione
tel.: 06.421401