Tavola disegno 1 copia

AlmavivA vince la gara per la gestione del TIX (Tuscany Internet eXchange), il nuovo Data Center di Regione Toscana

AlmavivA vince la gara per la gestione del TIX (Tuscany Internet eXchange), il nuovo Data Center di Regione Toscana

25-01-2012

AlmavivA, in consorzio con le società CDC e TD Group, ha vinto la gara indetta dalla Regione Toscana per la realizzazione e gestione delle infrastrutture tecnologiche del Data Center

AlmavivA, in consorzio con le società CDC e TD Group, ha vinto la gara indetta dalla Regione Toscana per la realizzazione e gestione delle infrastrutture tecnologiche del Data Center e per la gestione e promozione dei servizi previsti per gli Enti sul territorio. Il contratto avrà durata triennale.

Il Data Center è il centro servizi di supporto agli oltre 400 soggetti pubblici collegati alla Rete Telematica Regionale Toscana (RTRT) ed è un punto di interscambio tra le reti degli operatori di telecomunicazioni e degli Internet Service Provider con le reti della Pubblica Amministrazione.

Il Consorzio, denominato HyperTIX, ha realizzato per il Data Center di Regione Toscana un’infrastruttura flessibile, basata su tecnologie leader di mercato e sviluppata secondo i più moderni principi del Green It e del Cloud Computing. La gestione dei servizi si basa sulla modalità "XaaS" (X as a service), ovvero su un impiego delle risorse (piattaforme software e infrastrutture hardware) "on demand", sulla base delle specifiche esigenze di ogni singolo Ente ospitato.

Il TIX, con l’adozione delle tecnologie Cloud, costituisce il polo tecnologico di eccellenza, che mette a disposizione di tutta la PA toscana un catalogo di servizi evoluto, assicurando potenza elaborativa ad elevata scalabilità su diverse piattaforme tecnologiche e ai massimi livelli di servizio.