Tavola disegno 1 copia

"Trasporto ferroviario: l’evoluzione digitale è made in Italy". Continua a leggere su CorCom

"Trasporto ferroviario: l’evoluzione digitale è made in Italy". Continua a leggere su CorCom

14-02-2018

"Trasporto ferroviario: l’evoluzione digitale è made in Italy". Continua a leggere su CorCom

AlmavivA, solution provider leader sul mercato italiano, ha perfezionato sistemi di bordo sofisticati e soluzioni end to end che mettono il passeggero al centro. Un’eccellenza tecnologica pronta a viaggiare nel mondo

Pare un’era geologica fa ma sono passati poco più di dieci anni da quando era il capotreno ad alzare una cornetta analogica per annunciare la fermata successiva. Oggi un convoglio di 5 carrozze contiene circa 200 dispositivi connessi tra loro in rete e scambia quantità enormi di dati informativi mentre viaggia anche oltre i 300 chilometri orari. Un sistema di bordo tecnologico evoluto quanto un ufficio operativo di medio-grandi dimensioni.

Indicatori di percorso e di velocità, video sui display di bordo, annunci audio, portali e app fruibili direttamente dai personal devices, permettono di informare i viaggiatori e di interagire in real time. Quanta strada hanno percorso carrozze e locomotori in soli tre lustri? A livello tecnologico moltissima. Un’onda digitale che sta trasformando ogni ambito del trasporto ferroviario.

Un moderno sistema integrato di informazione alla clientela, come quello sviluppato da AlmavivA, governa oggi in modo automatizzato tutti i canali informativi e li aggiorna in tempo reale con dati provenienti da una pluralità di fonti. Più di 20.000 apparati installati su una flotta di circa 2.500 treni consentono di veicolare informazioni per 8.000 viaggi al giorno, sul suolo nazionale. E se per automatizzare i soli avvisi audio di un convoglio è necessaria l’installazione a bordo di un singolo apparato, l’equipaggiamento di una carrozza in un treno evoluto, dotato di tutti i servizi può richiedere oltre 40 dispositivi, come monitor, citofoni di emergenza, telecamere per la sicurezza, contapasseggeri e altro ancora.

Continua a leggere su CorCom