Tavola disegno 1 copia

AlmavivA presenta soluzioni di logistica e Cloud al convegno “Intermodalità e logistica: il Nord-Ovest piattaforma fra Italia ed Europa”

AlmavivA presenta soluzioni di logistica e Cloud al convegno “Intermodalità e logistica: il Nord-Ovest piattaforma fra Italia ed Europa”

19-06-2013

Genova, 20 giugno: interviene Roberto Lupo

Roberto Lupo, Responsabile della struttura di Ingegneria delle Soluzioni nella Divisione Trasporti AlmavivA, interverrà al convegno “Intermodalità e logistica: il Nord-Ovest piattaforma fra Italia ed Europa - Fare sistema per crescere”.

L’intervento di Lupo sarà centrato sulle competenze di AlmavivA come System Integrator, nel progettare e realizzare sistemi informativi in processi complessi e frammentati come quello logistico, e sulle nostre soluzioni Cloud. I Cloud Data Center di AlmavivA ospitano già i sistemi informativi delle Aziende del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e di Autorità Portuale di Genova.

Il convegno, promosso da CIRT Centro di Ricerca Trasporti dell’Università agli Studi di Genova, in collaborazione con Autorità Portuale di Genova e CIFI Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani, verterà sul polo logistico Nord-Ovest e sul suo contributo alla ripresa economica italiana. Il CIRT ribadisce così l’interesse e l’impegno a favorire un confronto fra istituzioni, associazioni e imprese del settore, e a portare all’attenzione dell’opinione pubblica i temi del Trasporto merci in ottica multi-modale.

Il convegno rappresenta la seconda tappa di un percorso iniziato a Torino l’11 gennaio scorso con la conferenza “Intermodalità e Logistica”, che aveva messo a nudo gli annosi problemi del settore ed evidenziato l’assoluta urgenza di affrontarli con una nuova visione sistemica. L’incontro del prossimo 20 giugno vuole riprendere e approfondire, con spirito propositivo e concretezza, gli argomenti affrontati in quella occasione: una fotografia con luci e ombre su un settore strategico, che in Italia rappresenta il 10% del PIL e 1 milione di occupati, fattore chiave per lo sviluppo e la crescita dei paesi membri dell’Unione Europea, e in particolare del nostro, impegnato a recuperare il forte gap che lo separa dal resto dell’Europa.

Per approfondire vai al sito dell'evento