Tavola disegno 1 copia

AlmavivA alla Ethereum Foundation Developers Conference di Cancún

AlmavivA alla Ethereum Foundation Developers Conference di Cancún

02-11-2017

AlmavivA alla Ethereum Foundation Developers Conference di Cancún

 

AlmavivA sarà alla Ethereum Foundation Developers Conference, uno degli eventi principali a livello globale per il mondo Blockchain. 

L’evento, giunto alla sua terza edizione, si è aperto il 1° novembre a Cancún, confermandosi sempre più ampio e partecipato. Per AlmavivA interviene Giuseppe Bertone, responsabile Distributed Ledger Technology. Il suo intervento, in programma il 4 novembre, riguarda la piattaforma della filiera vitivinicola che AlmavivA sta mettendo a punto per il Mipaaf, utilizzando non solo la tecnologia Ethereum ma anche la rete pubblica principale. 

 

"Stiamo costruendo una piattaforma per il Ministero dell'agricoltura italiano - spiega Giuseppe Bertone - per tracciare le operazioni della filiera vitivinicola sulla Main Net Ethereum. La piattaforma è integrata con i sistemi del Ministero esistenti. Su base volontaria, i produttori di vino possono legalmente certificare la tracciabilità di tutti i passi di produzione e presto avranno la possibilità di sostituire l'attuale sistema di certificazione nazionale. I consumatori possono sempre verificare l'autenticità della filiera di produzione, ad esempio scansionando un tag NFC sulla bottiglia con un'applicazione mobile dedicata. Nel mio intervento illustrerò i dettagli dell'architettura della piattaforma e come abbiamo affrontato i diversi problemi legali, di processo e di integrazione che un simile progetto implica." 

 

Scopri di più sul sito dell’evento