Tavola disegno 1 copia

WI-LIFE STATION, la piattaforma IoT di AlmavivA, FS e Cloud4wi è stata premiata ai DIGITAL 360 AWARDS 2016

WI-LIFE STATION, la piattaforma IoT di AlmavivA, FS e Cloud4wi è stata premiata ai DIGITAL 360 AWARDS 2016

11-07-2016

Il progetto ha vinto la sezione dell’Internet of Things applicato al Retail

11/07/2016

WI-LIFE STATION è tra i progetti vincitori dei Digital360 Awards, il contest organizzato dal Gruppo Digital360 per individuare le migliori proposte di innovazione digitale in ambito business sviluppate da fornitori hi-tech e startup attive in Italia.

Il progetto ha vinto la sezione dell’Internet of Things applicato al Retail. Wi-Life Station è la piattaforma IoT per la gestione dei wi-fi di stazione che offre ai cittadini informazioni in real time (aggiornamento su coincidenze, percorsi interni ed esterni alla stazione, previsioni del tempo, mappe…) e servizi ai viaggiatori e permette una connessione wi-fi costante. Wi-Life Station permette l’analisi dei flussi dei passeggeri e, grazie a questa, un’offerta su misura e una maggior sicurezza in stazione.

Il progetto, realizzato da AlmavivA con la start up Cloud4Wi per il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, è stato inaugurato nelle stazioni di Milano in occasione di Expo 2015 ed è ora attivo anche nelle principali stazioni di Roma.

IL CONTESTO - L’iniziativa di Digital360 ha l’obiettivo di creare un meccanismo di condivisione delle esperienze migliori tra imprese, fornitori, startup e istituzioni nei diversi ambiti dell'innovazione digitale. Rivolto ad aziende e imprese innovative che hanno sviluppato progetti di innovazione digitale presso aziende private o pubbliche amministrazioni, il contest ha raccolto complessivamente 140 candidature. A valutare i progetti vincitori una giuria composta da cinquanta chief information officer di alcune delle principali imprese del Paese