Tavola disegno 1 copia

AlmavivA: maxi-commessa per la gestione dei processi e dei servizi informatici del Ministero delle Politiche Agricole

AlmavivA: maxi-commessa per la gestione dei processi e dei servizi informatici del Ministero delle Politiche Agricole

26-06-2007

È la più grande gara per i servizi informatici bandita finora dalla Pubblica Amministrazione

26/06/2007

 

COMUNICATO STAMPA
  • ALMAVIVA: MAXI-COMMESSA DI 1 MILIARDO E 300 MILIONI DI EURO PER LA GESTIONE DEI PROCESSI E DEI SERVIZI INFORMATICI DEL MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE.
  • È la più grande gara per i servizi informatici bandita finora dalla Pubblica Amministrazione.
  • Tripi: “Un successo unico nella storia dell’informatica italiana che rafforza la leadership di AlmavivA sul mercato”.


AlmavivA – the Italian Innovation Company si è aggiudicata la gara per il sistema di gestione dei processi e dei servizi informatici del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e della Agea (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura).
 
Il valore della commessa acquisita da AlmavivA in qualità di mandataria di un raggruppamento di imprese, è di 1 miliardo e 300 milioni di euro e ha una durata di nove anni.
L’importo ha carattere eccezionale poiché fino ad oggi nessun settore della Pubblica Amministrazione aveva destinato risorse così rilevanti all’innovazione e alla informatizzazione dei servizi.
La gara è stata indetta dall’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura, l’organismo controllato del Ministero delle Politiche Agricole che ha il compito di coordinare e erogare oltre 6 miliardi di euro l’anno di contributi comunitari ai produttori agricoli italiani.
L’offerta vincente di AlmavivA è particolarmente innovativa poiché comprende una pluralità di servizi per i cittadini e per le imprese agricole. In particolare, la commessa prevede la realizzazione di sistemi e servizi che utilizzano tecnologie all’avanguardia nelle rilevazioni territoriali e contribuiscono alla difesa del territorio e alla tutela del patrimonio ambientale.
“Le dimensioni eccezionali e l’importanza della gara – ha detto Alberto Tripi, presidente di AlmavivA - rappresentano un evento unico nella storia dell’informatica italiana. Questo successo segue di pochi giorni l’acquisizione della commessa CNIPA per 160 milioni di euro e conferma la leadership di qualità e di eccellenza che AlmavivA ha conquistato nei servizi per l’ammodernamento della Pubblica Amministrazione”.

Roma, 26 giugno 2007

 
 
Per informazioni:
Antonio Di Raimondo
Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne
Tel. 06 3993 5405
Gabriele Sciacca
Ufficio Stampa
Cell. 335 8103508