09-05-2018

Trasporti: AlmavivA acquisisce Sadel e completa l’offerta

“Grazie a questa operazione AlmavivA offre soluzioni end-to-end col pieno controllo dell’intera filiera e rafforza gli obiettivi verso i mercati esteri”, dice Smeraldo Fiorentini, Direttore Generale Trasporti e Logistica

Roma, 9 maggio 2018 - AlmavivA ha acquisito l’84,05% del capitale di Sadel S.p.A., storico partner nell’ambito delle tecnologie di bordo treno, con il quale sono stati realizzati più di 20.000 apparati oggi installati e attivi su gran parte della flotta nazionale e all’estero.

“Grazie a questa acquisizione AlmavivA consolida il proprio offering nel settore, completando la catena del valore e offrendo così soluzioni end-to-end col pieno controllo dell’intera filiera”, afferma Smeraldo Fiorentini, Direttore Generale Trasporti e Logistica di AlmavivA. Ora infatti tutte le fasi sono completamente presidiate da Società del Gruppo, dalla progettazione preliminare sia di prodotto che di impianto, alla prototipazione, dalla produzione, al delivery e alla successiva assistenza e manutenzione. Si completa così l’offerta Transportation AlmavivA che già copriva gli ambiti Software ed i servizi ad essi correlati (gestione contenuti, assistenza post-vendita, monitoraggio, etc.).

L’acquisizione di Sadel, oltre che al consolidamento della filiera, è orientata allo sviluppo dell’offerta verso nuovi mercati, sia nell’ambito del Trasporto pubblico locale sia riferita a nuove aree geografiche, consolidando così la proiezione internazionale del Gruppo.

Le competenze di AlmavivA nell’ambito dei sistemi di bordo coprono l’ambito delle soluzioni per la telecomunicazione terra-bordo, per l'informazione automatica ai passeggeri (audio, video, personal devices), delle soluzioni di networking di bordo (wired e wireless), di videosorveglianza e conteggio passeggeri e di telediagnostica. A queste si aggiungono nuove aree di mercato grazie alle esperienze maturate in 15 anni di progettazione di apparati elettronici e sistemi complessi, ovvero le soluzioni di telefonia ferroviaria VoIP e GSM-R e le centraline IoT per il telecontrollo degli impianti civili di stazione.

Management Sadel: Smeraldo Fiorentini, Direttore Generale Trasporti e Logistica di AlmavivA, ha assunto la carica di Presidente di Sadel, Federico Castellari quella di Direttore Generale.