AlmavivA Contact: accordo con parti sociali a tutela dell'occupazione

18-12-2015

AlmavivA Contact: accordo con parti sociali a tutela dell'occupazione

Roma, 18 dicembre 2015 - La società AlmavivA Contact, assistita da Unindustria Roma, le organizzazioni sindacali nazionali e territoriali, unitamente alle rappresentanze aziendali, hanno firmato oggi a Roma l’intesa per fronteggiare il venir meno del contratto di solidarietà in corso, dovuto alla recente modifica dell’inquadramento previdenziale dell’Azienda stabilita dall’Inps, dal settore industria a quello terziario.

L’accordo con le parti sociali risponde, nell’immediato, alla necessità di salvaguardare il perimetro occupazionale dell’Azienda, attraverso un diverso ammortizzatore sociale - il contratto di solidarietà “difensivo” di tipo b - coerente con la nuova classificazione aziendale e con termine previsto al prossimo 31 maggio 2016.

Un’intesa che, tuttavia, già nel breve periodo rischia di rivelarsi inutile, con la conseguente ed inevitabile perdita di diverse migliaia di posti di lavoro, in assenza di immediati interventi diretti a modificare uno scenario di mercato dominato da gravi fenomeni distorsivi.

Fenomeni dovuti alla perdurante inosservanza delle leggi italiane sulla delocalizzazione delle attività - condizione più volte sottolineata dalle stesse autorità istituzionali -, al mancato rispetto del contratto nazionale, a gare pubbliche costantemente sotto il costo del lavoro, ad un sistema squilibrato di incentivi e agevolazioni che seguitano ad alterare profondamente le condizioni di una corretta competizione.