Tavola disegno 1 copia

Alberto Tripi al II Italian Digital Agenda Annual Forum di Confindustria Digitale

Alberto Tripi al II Italian Digital Agenda Annual Forum di Confindustria Digitale

21-10-2013

“Il futuro del business? E’ nella gestione della tempesta informativa e nell’utilizzo dei Big Data”

​21/10/2013

 

“Il futuro del business? E’ nella gestione della tempesta informativa e nell’utilizzo dei Big Data”: Alberto Tripi al II Italian Digital Agenda Annual Forum di Confindustria Digitale.
 

"L'imprenditore italiano si trova oggi in una tempesta perfetta: raggiunto da un vortice di informazioni molecolari, di monadi digitali, inutili se non gestite, utilizzabili e preziose se elaborate da una piattaforma che le organizzi e dia loro un senso", ha detto Alberto Tripi, Presidente del Gruppo AlmavivA e Vice Presidente Assinform, membro del Consiglio Direttivo e della Giunta di Confindustria, intervenendo al II Italian Digital Agenda Annual Forum, evento promosso da Confindustria Digitale. "L'Italia è partita tardi, ma sta per fare un salto in avanti, le aziende hanno capito l'importanza dei Big Data Analytics, degli Open Data e del Cloud, come risorsa di business e come stimolo per la creazione di occupazione stabile".

 
Tripi ha parlato all’interno del panel di discussione “L’Agenda digitale e la crescita” sul tema “Come Internet cambia l’impresa” e in questo contesto ha lanciato una sfida al Governo, ben rappresentato in sala dal Presidente del Consiglio Enrico Letta, e dai Ministri Lorenzin, D'Alia, Giovannini, e dai Vice Ministri Catricalá e Casero, chiedendo la "rimodulazione dell'Iva per favorire l'e-commerce". 
Oggi – conclude Alberto Tripi -  il futuro passa attraverso la gestione di  questa massa di informazioni non organizzate, relativamente alla loro reperibilità, quantità e intellegibilità. Solo governando questa enorme mole di dati, i Big Data, sarà possibile, per Banche, Assicurazioni, Imprese, Pubblica Amministrazione, raggiungere obiettivi ambiziosi in un contesto sempre più complesso".
 
Questa seconda edizione del Forum è stata occasione per approfondire le tematiche oggetto del Consiglio Europeo di fine ottobre dedicato all'Agenda Digitale, che costituisce la chiave per la ripresa della crescita in Europa e nel nostro Paese.
 
I lavori del Forum sono stati introdotti dal Commissario per l'Attuazione dell'Agenda Digitale Francesco Caio e dalla Vice Presidente della Commissione Europea e Commissario per l’Agenda Digitale Neelie Kroes, chiudendosi con gli interventi del Presidente di Confindustria Digitale Stefano Parisi e del Presidente del Consiglio dei Ministri Enrico Letta.