Tavola disegno 1 copia

Social Analysis Sanremo 2014: report della terza serata

Social Analysis Sanremo 2014: report della terza serata

21-02-2014

Sono state 154.069 le interazioni generate su Twitter nel corso della trasmissione, un trend in ulteriore lieve calo rispetto ai circa 186.000 tweet della serata precedente.

21/02/2014

Sono state 154.069 le interazioni generate su Twitter nel corso della trasmissione della terza serata del Festival di Sanremo: un trend in ulteriore lieve calo rispetto ai circa 186.000 tweet della serata precedente.  

Evidentemente, il boom di conversazioni “social” della prima serata è per ora inavvicinabile, sebbene il totale dei tweet dall’inizio della manifestazione canora sia salito ora a circa 750.000.
 
Nella terza serata i picchi orari si sono registrati nuovamente subito dopo l’apertura della trasmissione, intorno alle 21:00, con l’omaggio a Claudio Abbado, ma anche intorno alle 22:30 (flash mob di Shai Fishman) e poco prima della mezzanotte, in corrispondenza con l’esibizione di Renzo Arbore e delle concorrenti Noemi e Arisa.
 
I principali esiti che sono stati riscontrati dal monitoraggio in real time condotto da Almawave su Twitter “Social Analysis Sanremo 2014” sono stati:
 
Campioni
 
  • tutti i Campioni si sono esibiti in serata e la risposta del popolo di Twitter è stata chiara:
    Noemi ha confermato e rafforzato il primo posto in termini di popolarità (il cosiddetto buzz online), totalizzando 7.179 conversazioni, lasciando sul secondo gradino del podio
    Francesco Renga (5.057 tweet) e sul terzo Arisa (4.172 tweet), che aveva invece trionfato nella prima serata
  • dal quarto posto in giù, sempre in termini di numero di conversazioni, si classificano nell’ordine Giusy Ferreri, Raphael Gualazzi, Francesco Sarcina, Renzo Rubino, Perturbazione, Ron, Giuliano Palma, Riccardo Sinigallia, Frankie Hi-NRG, Antonella Ruggiero e, in ultima posizione, Cristiano De André
  • la qualità dei giudizi espressi (il sentiment) ha premiato invece a sorpresa Giuliano Palma, che ha ottenuto il 29,1% dei commenti positivi, appena meglio di Antonella Ruggiero (29%), Raphael Gualazzi (28,4%) e Renzo Rubino (28,3%). Ma Antonella Ruggiero ha registrato anche il record dei giudizi negativi (36,8%), la seguono molto vicini Cristiano de Andrè (36,7%) e Giusy Ferreri (34,7%)
  • da rilevare anche l’andamento del numero di follower sui profili twitter dei Campioni: sempre prima, in questo caso, Giusy Ferreri con oltre 314.000 follower, seguita da Arisa.
  • mistero perturbante: suscita sorpresa l’impennata improvvisa di follower (+42.000 in una sola mattinata) dei Perturbazione. Fino a poche ore prima (alle 6.40 di stamattina) il loro profilo twitter contava circa 7.600 follower. Dalle 7 del mattino ha iniziato a crescere al ritmo di 2.000 seguaci ogni 5 secondi fino ad arrivare a un totale di 49 mila alle 10 di oggi.
 
Nuove Proposte
 
  • tra le Nuove Proposte ascoltate ieri sul palco dell’Ariston, Rocco Hunt ha confermato di essere il “leader” in termini di social network, staccando nettamente - con 4.527 tweet, risultato che lo avrebbe posizionato sul podio anche tra i Campioni – The Niro, Vadim Valenti e Veronica De Simone (prima, però, per percentuale di commenti positivi: 31%)
 
Conduttori
 
  • risulta in crescita la popolarità di Luciana Littizzetto, rispetto alle altre serate, grazie anche al suo monologo sulla bellezza: il numero di tweet registrati (3.683) comincia infatti ad avvicinarsi al dato relativo a Fabio Fazio (5.253), che nelle prime serate aveva invece staccato nettamente la sua partner di palcoscenico
 
I temi caldi della serata
 
  • tra gli ospiti, il più commentato è nettamente Renzo Arbore: la sua gag catalizza il 48% dei commenti sugli ospiti e il popolo social si diverte a lanciare commenti tra l’ironico e il divertito («Grande Arbore, pure con l'asciugamano al collo #sanremo2014»)
  • altro momento topico è stato l’unico ospite internazionale della serata, Damien Rice, con il 28% dei tweet, tra commenti positivi sulla bellezza dei brani, ma anche ironici sul look definito come trasandato («Questo l'ho visto l'altro ieri suonare sotto la stazione della metro a Castro Pretorio»)
  • la partecipazione di Luca Parmitano viene premiata con il 9% dei tweet sugli ospiti, grazie in particolare alle sue foto e alla poesia di Keats con cui conclude la sua apparizione
  • gli altri temi caldi da segnalare sono l’esibizione della Filarmonica di Venezia (5%), l’omaggio a Claudio Abbado (4,5%) e il flash mob firmato Shai Fishman & the Acappella AllStar (3,5%), che ha sorpreso in positivo il popolo dei social network («Alzi la mano chi non ci era cascato. Momento TOP #sanremo2014»).