Tavola disegno 1 copia

AlmavivA Contact: dai sindacati indicazione inconsistente

AlmavivA Contact: dai sindacati indicazione inconsistente

21-12-2016

AlmavivA Contact: dai sindacati indicazione inconsistente

Roma, 21 dicembre 2016 - A poche ore dalla conclusione del percorso previsto dalla procedura di legge, dopo 74 giorni di vertenza e di parallela opposizione a discutere le condizioni possibili di un piano di crisi strutturato per AlmavivA Contact, la notte scorsa i sindacati hanno presentato una posizione, dai contenuti approssimativi e dagli effetti inconsistenti, che appare un alibi più che una proposta.

Non può essere interpretato diversamente il suggerimento delle organizzazioni sindacali di congelare gli scatti di anzianità per il 2017 sulle sedi di Roma e Napoli che, introducendo un singolare sistema di salario da restituire nell’anno successivo, obbligherebbe comunque l’Azienda ad accantonare il corrispondente ammontare e a registrare una ricaduta sostanzialmente nulla sul conto economico.

Di fronte all’accertata evidenza critica dell'andamento operativo di AlmavivA Contact, un fatturato ridotto del 50% negli ultimi quattro anni, ed al progressivo aggravamento delle perdite, 28 milioni di euro nel solo 2016, la ricetta formulata dai rappresentanti sindacali sta in una mera operazione di bilancio che differirebbe di alcuni mesi una cifra pari a poche centinaia di migliaia di euro.

Una indicazione priva di consistenza, dal valore economico risibile, con un prevedibile effetto sui conti prossimo allo zero. Una strada del tutto inadeguata ad affrontare con serietà i caratteri strutturali della crisi in cui versa l’Azienda e a ripristinare un equilibrio compromesso da perdite radicate e costi non più sostenibili.

Come più volte riconfermato da AlmavivA Contact, l’alternativa responsabile alla riorganizzazione avviata va tradotta in un piano di risanamento finalizzato alla stabile messa in sicurezza della Società e alla salvaguardia dell’occupazione, senza il quale le conseguenze sull'intero perimetro aziendale sarebbero gravi ed immediate.​