Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale

GIOTTO

L'idea che dà forma alle idee

Oggetti, processi, piattaforme, sistemi, persone e ambiente producono costantemente eventi. Grazie all’ Internet of Things, l'estensione di Internet alle cose e ai luoghi concreti, il mondo digitale è in grado di tracciare una mappa di quello fisico e raccoglierne i dati prodotti.

Nata da un’esperienza decennale di architettura EAI, dall’utilizzo di tecnologie Open Source, dalla gestione di infrastrutture critiche, dalla realizzazione di soluzioni IoT su vari mercati e progetti di ricerca nazionali e internazionali, GIOTTO AlmavivA Universal Platform for Enterprise® è la piattaforma che mette a disposizione tutti gli strumenti per la realizzazione di applicazioni IoT evolute, integrate, sicure e altamente scalabili: ESB e Message Broker, Real-time Processing e Rules Engine, Big Data, Analytics e Machine Learning, Message Broker, IAM, API Manager, Device Manager.

Le soluzioni e i servizi sviluppati con GIOTTO® acquisiscono ed elaborano i dati generati dai sensori, dai dispositivi connessi alla rete, da sistemi informativi e piattaforme web e social, mettendoli poi a disposizione di utenti finali, di altre piattaforme e device.

GIOTTO® è in continua evoluzione: ricerca, benchmark, confronto con gli analisti ed esperienze di mercato permettono una visione a lungo termine che consente di progettare e realizzare soluzioni innovative pur garantendo i tempi necessari per il consolidamento attraverso attività continue di Performance Test, Integration Test e VAPT sulla piattaforma e sulle singole componenti.

GIOTTO® è modulare, integrato e flessibile: realizzato tramite componenti Open Source è pensato per garantire il massimo grado di flessibilità, necessario per accompagnare la crescita di un mercato fortemente dinamico e in continua trasformazione.
Il sistema ha la capacità di integrare con grande semplicità altre piattaforme, sistemi, servizi, ed engine di terze parti, sia in modalità embedded, in cui gli engine di terzi diventano una delle componenti orchestrate da GIOTTO®, sia tramite centinaia di connettori e adapter già disponibili, in grado di comunicare con Social tanto quanto con infrastrutture Legacy e Mainframe. GIOTTO® acquisisce dati da sensori di differenti produttori e tecnologie ed espone servizi che facilitano lo sviluppo di applicazioni IoT riducendo il Time-To-Market.

Tra le componenti del sistema rivestono un ruolo fondamentale

  • GIOTTO® Agent, un software Agent installabile su SmartGateway in grado di trasformare struttura dati e protocollo, aprire un canale MQTT o http con GIOTTO® e sottoscriversi alla piattaforma per alimentarla con i dati raccolti sul campo
  • GIOTTO® Node, lo SmartGateway Box per l’Edge Network, in grado di acquisire dati da sensori wired e wireless: permette di configurare e attivare regole di retroazione e analisi a livello locale e di comunicare con GIOTTO®, live o in modo asincrono per garantire la comunicazione anche in scenari di network non resiliente.

L’ecosistema GIOTTO® estende, inoltre, le sue funzionalità rendendo disponibili ai suoi utilizzatori ulteriori servizi e moduli come il GIS Geographic Information System e il DSS Decision Support System, oltre che a garantire l’integrazione nativa con prodotti del Gruppo AlmavivA come, ad esempio, SEM Smart Energy Management®.  

GIOTTO® è erogabile in modalità Cloud, Hybrid Cloud o on Premises per PA e Privati ed è fornito con Service Model SaaS alle Università, nella promozione e collaborazione per attività di ricerca, e alle Startup per l’integrazione e lo sviluppo di soluzioni verticali.

Vuoi saperne di più? Vai al