Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale

KOE Knowledge of Everything

:

KOE Knowledge of Everything

KOE Knowledge of Everything

Dai dati alla conoscenza nell’Impresa 4.0, nella PA, nelle Smart Community

Oggetti, processi e persone generano dati eterogenei in quantità sempre più grandi che devono essere acquisiti, normalizzati, compresi, confrontati e sintetizzati come informazioni, la cui analisi genera la conoscenza necessaria alla comprensione dei fenomeni e alla consapevolezza nei processi decisionali.

La trasformazione del dato in conoscenza è abilitata dalla possibilità di condividere dati e informazioni sui canali di comunicazione e soprattutto dalle capacità dei sistemi di produrre e analizzare informazioni di valore e interpretarle rispetto a un contesto culturale, sociale, di business.

Un processo di trasformazione che generi conoscenza necessita capacità di interpretazione e richiede l’abilità di affrontare lo scenario nella sua totalità, sia sul lato delle informazioni oggettive derivanti dagli eventi prodotti da attività, oggetti, software, processi di business, sia sul lato delle informazioni soggettive derivanti dalle comunicazioni tra le persone.

Questo processo di trasformazione è uno degli aspetti principali dell’innovazione in corso, attraverso tecnologie come IoT, Cloud Computing, Big Data e Advanced Analytics, Mobile & Wearable Technologies, Cyber Security, Machine Learning, Artificial Intelligence, Cognitive Computing, Augmented & Virtual Reality, Smart Sensors.

L’innovazione non è solo progresso tecnologico, ma soprattutto l’applicazione di soluzioni migliorative per la società e per il mercato, in grado di rispondere a nuovi requisiti, bisogni inespressi o esigenze non indirizzate, attraverso prodotti, processi, servizi o tecnologie più efficaci rispetto a quelle utilizzate: il Gruppo AlmavivA investe in tecnologie, ricerca e innovazione, piattaforme, competenze e alleanze strategiche per rendere sempre più concreta e fruibile questa pervasività dell’informazione, contestualizzata e valorizzata secondo la percezione e l’esigenza dell’utente, del cliente, delle community e del mercato.

Per le aziende tutto questo significa affrontare in modo radicalmente differente la realizzazione dei propri prodotti: dalle imprese agroalimentari a quelle impiegate sui servizi, dal turismo al trasporto, passando per sanità e servizi finanziari, tutte le filiere subiscono una trasformazione radicale che rivoluziona il concetto di acquisto e vendita attraverso la “servitization” dei prodotti, che non vengono più venduti o acquistati, ma forniti come servizi, monitorati tramite sensori nel loro uso e funzionamento o negli effetti di tale uso, analizzandone le reazioni sociali e comportamentali.

Impresa 4.0” è l’azienda in grado di affrontare questo scenario, in cui diventano meno nitidi i confini fra servizio e prodotto, fra azienda e filiera, fra domanda reale e latente, fra utente e designer, fra settori industriali e Smart Community trasversali: uno scenario in cui la capacità di acquisire, governare e analizzare i flussi di informazioni fornisce la conoscenza e consapevolezza per indirizzare processi e soluzioni. Tutto questo è KOE Knowledge of Everything®.

Per approfondire: