Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale

PAC

:

PAC

PAC

Gestiamo la complessità per semplificare il Paese 

La Pubblica Amministrazione Centrale ha intrapreso un processo di profondo rinnovamento e di modernizzazione, in coerenza con quanto previsto dall’Agenda Digitale per la crescita della cultura digitale nell’Unione europea.
In particolare, la nuova Strategia per la crescita digitale 2014-20 definisce le principali aree verso le quali indirizzare risorse e mezzi dell’IT, per lo sviluppo di servizi digitali 2.0 e la partecipazione attiva di cittadini e imprese.

In linea con i principi dell’Open Government, i Governi, le Amministrazioni Centrali e Locali sono impegnati a promuovere opportunità di innovazione nella relazione tra istituzioni e cittadini, in termini culturali e operativi, secondo i concetti chiave di accessibilità, trasparenza e interoperabilità.

ln questo quadro, il piano strategico dell’Agenzia per l’Italia Digitale è orientato a sviluppare gli asset della PA, ponendo al centro della propria visione l’interazione tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione, in cui i diversi attori siano parte informata e attiva di un processo di digitalizzazione che si propone come autentica porta verso il futuro.

AlmavivA collabora da sempre allo sviluppo del patrimonio informativo dello Stato - dalla contabilità all’agricoltura, dalla sanità alla fiscalità, dai beni culturali alla previdenza fino alla difesa e sicurezza - e affianca costantemente le amministrazioni nel loro processo di digitalizzazione.
Il progetto SPC Cloud rappresenta una importante opportunità per la Pubblica Amministrazione di attuare il processo di trasformazione digitale di infrastrutture e servizi per i cittadini, secondo gli indirizzi AgID. In particolare, l’obiettivo dei servizi offerti da AlmavivA è quello di valorizzare il patrimonio informativo della PA, attraverso lo sviluppo di sistemi di Big Data a supporto dei processi decisionali e di business, assicurare l’interoperabilità tra le applicazioni, garantire la trasparenza dei dati tra Amministrazioni e verso gli utenti.

AlmavivA affianca da anni gli Enti previdenziali nel costante impegno a migliorare l'organizzazione e i servizi offerti al cittadino e al dipendente: ha consolidato il ruolo di partner di riferimento per INPS nei processi di fusione e razionalizzazione degli Enti previdenziali/assistenziali in esso confluiti, nonché nella realizzazione e gestione dei servizi applicativi “core” del settore (pensioni, entrate, posizione assicurativa, prestazioni a sostegno del reddito) e nelle aree di supporto (business intelligence e processi trasversali).
Le attività svolte garantiscono, ogni anno, l’erogazione di circa 2.700.000 pensioni e la gestione di 3.200.000 posizioni assicurative di dipendenti pubblici.
AlmavivA è inoltre impegnata nell’erogazione del servizio di Application LifeCycle Management INPS, che supporta, in ottica DevOps, il governo e l’operatività del processo di sviluppo e manutenzione del software, contribuendo a garantire l’affidabilità e la qualità ai servizi telematici offerti all’utenza.

Nell’ambito specifico della Finanza Pubblica, AlmavivA lavora a stretto contatto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze e con la Corte dei conti nello sviluppo dei principali sistemi di finanza e di contabilità pubblica del Paese, e nell’evoluzione e gestione dei sistemi del Bilancio, del Conto del Patrimonio, della contabilità economica delle PA, della Direzione del Tesoro e della Finanza Statale e Locale  per la Corte dei conti.

In tale contesto, AlmavivA ha sempre coadiuvato l’amministrazione nell’individuazione degli strumenti idonei ad attuare modifiche ai sistemi, nei tempi previsti dalle nuove normative, fornendo supporto sia funzionale che tecnico. 

In particolare, per il Ministero dell'Economia e delle Finanze AlmavivA ha realizzato il sistema centralizzato per il pagamento delle retribuzioni al personale delle PA (NoiPA), che emette ogni anno circa 21.000.000 di cedolini degli stipendi dei dipendenti pubblici.

Il Ministero dell’Università e Ricerca ha affidato ad AlmavivA la gestione dell’infrastruttura tecnologica del sistema informativo dell’Istruzione, a conferma della sua esperienza innovativa in questo campo: la soluzione si basa su un’architettura “Private Cloud” nella quale un’unica Server Farm “globale” permette  agli utenti, attraverso un opportuno portale di Self Provisioning, di strutturare e gestire gli ambienti secondo le esigenze correnti.

Tra i numerosi progetti realizzati, AlmavivA ha collaborato con il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero dell’Interno, il Poligrafico e Zecca dello Stato nella realizzazione del Passaporto Elettronico, del Permesso di Soggiorno Elettronico e della Carta di Identità Elettronica.

AlmavivA, inoltre, ha realizzato per il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali il Portale della Vigilanza (WIN – Work Intelligence Network) che rende disponibili servizi informativi sia per il cittadino che per gli addetti alla Vigilanza Ispettiva. Al Portale, che attua la Cooperazione applicativa, hanno accesso gli Ispettori del Ministero del Lavoro ma anche altri Enti interessati, in modo particolare INPS, INAIL, ma anche il Nucleo Tutela sul Lavoro dell’Arma dei Carabinieri e le altre Amministrazioni che hanno compiti di Vigilanza sul Lavoro.

I numeri

  • Erogazione di circa 2.700.000 pensioni e gestione di 3.200.000 posizioni assicurative di dipendenti pubblici
  • I sistemi della Ragioneria Generale dello Stato e della Corte dei conti gestiscono, per ogni esercizio finanziario, 7.200 capitoli di spesa e 1.000 di entrata e circa 2.800 decreti di variazione alle scritture di bilancio
  • I sistemi della Corte dei conti, per l’area “Finanza Locale”, gestiscono per circa 8.500 enti una media di 18.000 questionari e di 15.000 rendiconti l'anno, mentre per l’area  “Risorse umane” gestiscono circa 3.500 dipendenti
  • 25 milioni di cedolini emessi annualmente per oltre 1.900.000 di dipendenti pubblici
  • Il sistema informativo dell’Istruzione è utilizzato da 75.000 dipendenti e gestisce 800.000 docenti, oltre 7 milioni di alunni, 25.000 sedi scolastiche; 1.700.000 famiglie hanno iscritto i propri figli alla scuola scelta
  • Gestione del Sistema VIS per scambio di dati relativi ai visti di ingresso nello Spazio Schengen tra gli Stati partecipanti: emissione media da parte dell’Italia di oltre 2.000.000 di visti annui.

Principali Clienti

  • Equitalia Servizi
  • Ministero degli Affari Esteri
  • Ministero della Giustizia
  • Corte dei conti
  • Ministero dell’Interno
  • Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca
  • Poligrafico e Zecca dello Stato
  • Ministero per i Beni e le Attività Culturali
  • Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
  • Consip
  • Sogei
  • Ministero dell’Economia e delle Finanze
  • Anac
  • INPS
  • INAIL